Comunitario e Internazionale

Medicinali soggetti a prescrizione, vietati gli omaggi alle farmacie

Le imprese farmaceutiche non possono distribuire gratuitamente ai farmacisti i campioni di medicinali sottoposti a prescrizione medica. Lo ha chiarito la Corte Ue, con la sentenza 11 giugno 2020 nella Causa C-786/18, aggiungendo che non è invece vietata la distribuzione gratuita dei medicinali non soggetti a prescrizione.

L'impresa farmaceutica Novartis ha chiesto ai giudici tedeschi di vietare al produttore di farmaci generici Ratiopharm di distribuire, ai farmacisti, campioni gratuiti del medicinale Diclo-ratiopharm-Schmerzgel, contenente il Diclofenac sostanza attiva presente nel medicinale Voltaren Schmerzgel prodotto da Novartis, in quanto integrerebbe una concessione di omaggi pubblicitari vietata.

La Corte federale ha rinviato la questione ai giudici di Lussemburgo. Con la sentenza odierna, la Cgue dichiara che il codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano non autorizza le imprese farmaceutiche a distribuire gratuitamente ai farmacisti campioni di medicinali rilasciati unicamente dietro prescrizione medica. Per contro, il codice non vieta la distribuzione gratuita ai farmacisti di campioni di medicinali non soggetti a prescrizione.

Solo i medici, prosegue la decisione, hanno il diritto di ricevere campioni gratuiti di tali medicinali che non possono essere usati senza controllo medico tenuto conto del pericolo che presenta il loro uso o dell'incertezza quanto ai loro effetti. Il codice, conclude, non priva, tuttavia, i farmacisti della possibilità di beneficiare, nell'ambito del diritto nazionale, della fornitura di campioni gratuiti di medicinali non soggetti a prescrizione.

Corte Ue - Sentenza 11 giugno 2020 nella Causa C-786/18

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©