Penale

Nozione di persona incaricata di pubblico servizio

a cura della Redazione PlusPlus24 Diritto

Reati contro la pubblica amministrazione - Università e fondazioni - Università telematica - Natura pubblica dell'ente fondazione - Persona incaricata di pubblico servizio - Articolo 357, cod. pen. - Configurabilità - Fattispecie
Il riconoscimento di incaricato di pubblico servizio non si fonda su un canone di tipo soggettivo, implicante la verifica della natura pubblica dell'ente e del rapporto che lega il soggetto all'ente, bensì su un criterio oggettivo connesso alla natura delle funzioni in concreto svolte a prescindere dal fatto che possano assumere forma privatistica. Ai sensi dell'articolo 357, secondo comma cod. pen. il pubblico servizio si distingue per essere disciplinato da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi pur non essendo connotato da poteri autoritativi o certificativi. (Nell fattispecie è stato possibile contestare il delitto di peculato un membro del consiglio di amministrazione di un'università telematica emanazione di una Fondazione di un'università costituita a sua volta per le finalità dell'università pubblica e disciplinata dal DPR n. 254 del 2001 in relazione all'art. 59 della L. n. 388 del 2000 alla stregua del quale la fondazione poteva istituire autonome iniziative didattiche telematiche).
• Corte di cassazione, sezione VI, sentenza 5 febbraio 2020, n. 4952

Reati contro la pubblica amministrazione - Nozione di persona incaricata di un pubblico servizio - Soggetti inseriti nella struttura organizzativa di società per azioni - Qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio - Fattispecie.
I soggetti inseriti nella struttura organizzativa e lavorativa di una società per azioni possono essere considerati pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, quando l'attività della società medesima sia disciplinata da una normativa pubblicistica e persegua finalità pubbliche, pur se con gli strumenti privatistici. (Fattispecie in cui la Corte ha riconosciuto la qualifica di pubblici ufficiali ai funzionari della Consip s.p.a., in considerazione della dimensione pubblicistica delle attribuzioni funzionali e delle correlative attività svolte, finalizzate alla gestione e controllo da parte della P.A. di una pluralità di commesse nell'interesse e a vantaggio di diverse e molteplici amministrazioni aggiudicatrici).
• Corte di Cassazione, sezione VI, sentenza 25 luglio 2017 n. 36874

Reati contro la pubblica amministrazione - Nozione di pubblico ufficiale - Qualifica soggettiva di incaricato di pubblico servizio - Funzionari di società private operanti nei c.d. settori speciali – Sussistenza.
I funzionari dipendenti di società operanti nei c.d.settori speciali (nella fattispecie quello dell'energia), sono incaricati di pubblico servizio ai sensi dell'articolo 358 cod.pen., atteso il rilievo pubblicistico dell'attività svolta da dette società, obbligate ad adottare la procedura di evidenza pubblica nella gestione degli appalti. (In motivazione la Corte ha chiarito che l'obbligatorietà della procedura di evidenza pubblica è indice sintomatico del rilievo pubblicistico dell'attività svolta dalla società, in quanto la sua previsione presuppone la necessità ed il riconoscimento che una determinata attività, relativa a settori strategici per gli interessi pubblici di uno stato, sia sottoposta ad un regime amministrativo che assicuri la tutela della concorrenza assieme all'imparzialità della scelta del soggetto aggiudicatario).
• Corte di Cassazione, sezione VI, sentenza 7 luglio 2016 n. 28299

Reati contro la pubblica amministrazione - Persona incaricata di pubblico servizio - Soggetti inseriti nella struttura organizzativa di società per azioni - Qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio - Fattispecie
Ai fini della configurazione del reato di peculato, i soggetti inseriti nella struttura organizzativa e lavorativa di una società per azioni possono essere considerati pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, allorquando la ragione d'essere della società medesima risieda nel generale perseguimento di finalità connesse a servizi di interesse pubblico, a nulla rilevando che dette finalità siano realizzate con meri strumenti privatistici. (Fattispecie nella quale la Corte ha riconosciuto la qualifica di incaricato di pubblico servizio al presidente di una società per azioni, operante secondo le regole privatistiche ma partecipata interamente da un comune, avente ad oggetto la gestione di servizi di manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano).
• Corte di Cassazione, sezione VI, sentenza 14 gennaio 2016 n. 1327

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©