Penale

Natura di sanzione penale della confisca per equivalente

a cura della Redazione PlusPlus24 Diritto

Misure di sicurezza - Patrimoniali - Confisca per equivalente - Profitto o vantaggio derivanti dall'illecito - Nozione.
La confisca per equivalente ha a oggetto il valore del vantaggio patrimoniale effettivamente conseguito dall'autore del reato, assolvendo in tal modo a una sostanziale funzione ripristinatoria della situazione economica, modificata a seguito della commissione del reato; ne consegue che il giudice, nell'applicare il provvedimento ablatorio, deve determinare la somma di denaro costituente il prezzo, il prodotto o il profitto/vantaggio effettivamente ottenuti dall'attività illecita.
•Corte di cassazione, sezione II penale, sentenza 25 marzo 2020 n. 10649

Misure di sicurezza - Patrimoniali - Confisca di valore - Applicabilità per un valore superiore al profitto del reato - Esclusione - Pena illegale - Configurabilità - Fattispecie.
La confisca di valore, avendo natura sanzionatoria, partecipa del regime delle sanzioni penali e quindi non può essere applicata per un valore superiore al profitto del reato, travalicando, in caso contrario, il confine della pena illegale. (In applicazione del principio, la Corte ha annullato la confisca disposta nei confronti di soggetti condannati per riciclaggio per una somma pari al valore del bene riciclato, evidenziando come la misura ablatoria va invece commisurata al vantaggio coincidente con il prodotto, il profitto o il prezzo che l'autore del reato ha ricavato dalla sua attività criminosa).
•Corte di cassazione, sezione II penale, sentenza 11 settembre 2019 n. 37590

Misure di sicurezza - Patrimoniali - Confisca per equivalente - Finalità - Distinzione dalle pene accessorie.
La confisca per equivalente differisce dalle pene accessorie perché persegue lo scopo di ripristinare la situazione economica del reo, qual era prima della violazione della legge penale, privandolo delle utilità ricavate dal crimine commesso e sottraendogli beni di valore a esse corrispondenti senza esplicare alcuna funzione preventiva, diversamente da quanto accade per le pene accessorie e le misure di sicurezza, compresa la stessa confisca diretta del prezzo o profitto del reato.
•Corte di cassazione, sezione I penale, sentenza 12 maggio 2017 n. 23716

Misure di sicurezza - Misure di sicurezza (in genere) - Confisca di valore o per equivalente - Prezzo o profitto del reato - Beneficio dell'autore del reato - Disponibilità dell'imputato.
La ratio essendi della confisca di valore o per equivalente, sta nella impossibilità di procedere alla confisca "diretta" della cosa che presenti un nesso di derivazione qualificata con il reato. La trasformazione, l'alienazione o la dispersione di ciò che rappresenti il prezzo o il profitto del reato determina la conseguente necessità di approntare uno strumento che, in presenza di determinate categorie di fatti illeciti, faccia sì che il "beneficio" che l'autore del fatto ha tratto, ove fisicamente non rintracciabile, venga a essere concretamente sterilizzato sul piano patrimoniale, attraverso una misura ripristinatoria che incida direttamente sulla disponibilità dell'imputato, deprivandolo del tantundem sul piano monetario.
•Corte di cassazione, sezioni unite penali, sentenza 21 luglio 2015 n. 31617

Misure cautelari - Reali - Sequestro preventivo - In genere - Sequestro funzionale alla confisca per equivalente - Natura.
La confisca per equivalente viene ad assolvere una funzione sostanzialmente ripristinatoria della situazione economica, modificata in favore del reo dalla commissione del fatto illecito, mediante l'imposizione di un sacrificio patrimoniale di corrispondente valore a carico del responsabile ed è, pertanto, connotata dal carattere afflittivo e da un rapporto consequenziale alla commissione del reato proprio della sanzione penale, mentre esula dalla stessa qualsiasi funzione di prevenzione che costituisce la principale finalità delle misure di sicurezza.
•Corte di cassazione, sezione III penale, sentenza 31 maggio 2013 n. 23649

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©