Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il segmento Tax conferma la sua “liquidità” di movimento per i professionisti che in quest’area esercitano. In parallelo, la settimana ha fatto registrare porte girevoli in Macchi di Cellere Gangemi e una doppia anta aperta nel portone di Baker McKenzie, che saluta due soci.

Proprio in diritto tributario è specializzato Carlo Gnetti , dottore commercialista che esce da Baker accompagnato dagli avvocati Luca Vincenzi e Luca Scibelli . Lo attendono a Milano in Cms, dove inizia la collaborazione come socio, e dove troverà anche il collega Fabrizio Alimandi appena promosso partner. Alimandi è specializzato in materia di consulenza in ambito domestico su imposte dirette e indirette, fiscalità internazionale, tax planning, transfer pricing ed operazioni straordinarie d’impresa.

Sempre ex Baker McKenzie il nuovo responsabile del dipartimento di diritto della concorrenza di Simmons & Simmons. L’avvocato Riccardo Pennisi sarà of counsel dello studio a partire dal 1° febbraio e opererà in sinergia con i dipartimenti di contenzioso e di diritto societario, con uno sguardo che travalica i confini nazionali per uno sviluppo dell’assistenza specialistica sulla piattaforma internazionale dello studio. Pennisi ha infatti un preciso track record in materia di procedimenti avviati dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per violazione dell’articolo 101 e dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, seguendo anche le relative fasi dinanzi a Tar Lazio e Consiglio di Stato, nonché le azioni di contenzioso civile per il risarcimento del danno da illecito antitrust. Ha fatto parte del collegio difensivo in procedimenti per violazione dell’articolo 101 avviati dalla Commissione Europea, partecipando anche alla difesa nelle fasi successive innanzi ai Tribunali comunitari e vanta la valutazione di numerose operazioni di concentrazione, gestendo notifiche multigiurisdizionali.

Sempre di tax si parla per il movimento in Morri Rossetti. Come of counsel entrano i commercialisti Graziano Gallo e Annalisa Firmani , entrambi con un’esperienza nell’amministrazione finanziaria utile a potenziare i servizi offerti in materia di tax advisory. Gallo, già ufficiale superiore della Guardia di Finanza e dirigente dell’Agenzia delle Entrate, sarà il responsabile della attività relative alla governance globale della variabile fiscale d’impresa.

La fiscalità d’impresa e internazionale, le acquisizioni e le ristrutturazioni societarie, oltre al contenzioso tributario sono materia di Stefano Petrecca , ex ufficiale della Guardia di Finanza in congedo, che dall’equity in Macchi di Cellere Gangemi arriva in CBA insieme a tre associate ( Nino Bosco , Arianna Valenza e Valerio Cirimbilla ). Il primo di una serie di lateral hire, fanno sapere dallo studio, che annuncia per i prossimi mesi l’ingresso di professionisti nelle aree corporate, fallimentare, debt restructuring e real estate.

Un partner in uscita, uno in entrata per Macchi di Cellere Gangemi. Su Milano e Verona arriva Matteo Deboni , avvocato specializzato in diritto fallimentare, bancario e societario oltre che arbitro in contenziosi nazionale e internazionali.

Lateral hire per Grimaldi che porta all’ingresso di Claudio Russo e del suo team composto da altre tre persone specializzate in diritto assicurativo. Avvocato e professore, Russo lascia lo studio che aveva contribuito a fondare - Volpe Putzolu e Russo, che di conseguenza modifica l’insegna - per assumersi la responsabilità del dipartimento di diritto delle assicurazioni nello studio coordinato da Francesco Sciaudone , managing partner. L’avvocato è membro del Presidential Council dell’AIDA Mondiale e vice-presidente della sezione italiana.

Crescono i soci di Accolla e Associati. Dopo vent’anni in Catalano, Silvia Castellari entra in studio per guidare il dipartimento di diritto penale insieme al managing partner Marco Accolla. Societario, commerciale, ma anche reati contro la pa e responsabilità professionale, le aree di consulenza dell’avvocatessa.

Due i nuovi soci in Gim Legal, studio che opera nell’assistenza e consulenza legale e regolamentare in favore di clienti principalmente attivi nei settori dei financial services, real estate, fondi di investimento, capital markets e assicurativo. Ad essere promossi sono stati Gaia Serena , specializzata in diritto societario e immobiliare, e Biagio Sole , cassazionista esperto nel contenzioso giudiziale e arbitrale in materia societaria e amministrativa (con un focus sull’urbanistica).

Dentro lo studio - Manager a sostegno dell’attività professionale. Un percorso di rafforzamento della struttura che in Chiomenti ha portato all’ingresso di Davide Albanese , nuovo responsabile It. Con oltre vent’anni d’attività nel settore, di cui gli ultimi 10 come responsabile It di Nexive, Albanese si occuperà dei progetti di innovazione e trasformazione digitale che lo studio sta portando avanti.

Nuove insegne - Partnership al vertice tra Nctm e La Scala che danno vita con UniCredit a UniQLegal, società tra avvocati per azioni. Un’iniziativa innovativa nata per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del Gruppo e mira a diventare un punto di riferimento del diritto bancario in Italia.

Sedi a Milano, Padova, Roma per GR Legal, l’insegna specializzata nel diritto della proprietà intellettuale e dell’information technology fondata da Luca Giove e Aurelio Richichi . Già da tempo gli studi Giove di Padova e R&R di Roma collaboravano nell’assistenza a clienti nazionali e internazionali per l’Ip, anche a valle della comune esperienza nel dipartimento di proprietà intellettuale di Freshfields Bruckhaus Deringer. Il nuovo studio annovera come founding partner anche l’avvocato Filippo Romani co-fondatore dello studio R&R di Roma che da sempre si è dedicato al diritto commerciale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©