Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Chi apre e chi si espande. Si scommette sulle potenzialità del mercato andando a intercettare il più possibile le opportunità di settore e di territorio. A conferma che la professione ha la sua forza nelle persone, le aggregazioni e le partnership mantengono il proprio ruolo strategico. In Italia, dove Lablaw si accorda con lo studio Carinci per poter avere un proprio presidio su Bologna, come all'estero con l'esperienza di Sutti in Giappone che ben esemplifica le possibili evoluzioni nei rapporti di lunga data.

Nell'ultima settimana, infatti, lo studio giuslavorista guidato da Francesco Rotondi ha annunciato l'apertura dell'ufficio nella città emiliana – in aggiunta ai sette su scala nazionale – come conseguenza della partnership con l'insegna Carinci, guidata oggi dalla figlia del fondatore, Susanna Carinci . Dietro la scelta, gli indicatori economici e sociali della regione emiliana e il suo posizionamento nel sistema e nelle reti produttive italiane ed estere.

Nel paese del Sol Levante, invece, la mossa di Sutti include partner e associati della Minamiaoyama Law/Accounting Firm, una realtà locale indipendente fondata nel 2009 da Junya Manabe , avvocato del Bar di Tokyo con dieci anni di esperienza anche come certified public accountant, che conta altresì tra le proprie risorse umane Youichi Onuma, Haruki Nakamura, Yuhei Oku, Keigo Masuda, Takumi Shibasaki, Ryo Ahizawa e come consulente aziendale Hiroyuki Tanaka . I rapporti italo-giapponesi vengono così rafforzati mentre altri competitor dello studio si concentrano sulla Cina e sui paesi emergenti dell'area in materia brevettuale e di marchi, nell'assistenza diretta ai clienti internazionali nelle corti del paese e nella fornitura di servizi legali, contabili e fiscali.

Nasce da un'aggregazione anche il nuovo studio Napoletano Ficco & Partners, specializzato nel diritto penale ambientale. Sede romana e consulenza nella litigation pr e la legal communication. Tra i progetti del futuro, la partnership con uno degli studi emergenti di New York, Mendelson LF, con cui sono stati pianificati alcuni eventi per il 2020 sui temi dell'economia circolare e decommissioning.
Enrico Napoletano , penalista e professore a contratto all'Università Tor Vergata, ha un passato nella direzione Affari Legali di Eni spa e nello studio che portava il suo nome si occupava di assistenza per società oil&gas, di depurazione acque reflue industriali e di smaltimento rifiuti sia per l'implementazione di sistemi di governance e compliance sia per attività di consulenza HSE.
Paola Ficco , avvocato e giurista di riconosciuta esperienza in diritto ambientale, segue sia i profili di diritto amministrativo sia quelli penali anche in ambiti istituzionali.
Tra i punti di forza, lo studio pone la gestione preventiva del procedimento mediante le indagini difensive da rendere all'autorità inquirente per valutare correttamente la rilevanza penale dei fatti in accertamento.

Nella carrellata di novità, anche l'avvio di DS Tax & Legal, nuova insegna specializzata nel diritto tributario, anche sui versanti penale e contenzioso. A fondarlo Stefano Dorigo e Giuseppe Salvi , già socio dello studio Cordeiro Guerra & Associati.

Sul fronte dei movimenti di professionisti, spicca il cambiamento di Salvatore Providenti che a pochi mesi dall'ingresso in Legàlia come special partner, entra come equity partner in Carbonetti e Associati. Mercati finanziari e società quotate come target di riferimento, l'avvocato porta nello studio l'esperienza come responsabile della consulenza legale della Consob e la conoscenza normativa derivante dall'aver partecipato a varie Commissioni e gruppi di lavoro italiani ed europei per la redazione delle principali normative di settore.

Si muove sul fronte banking and finance lo studio Eversheds Sutherland, che sceglie Daniela Viaggio per rafforzare il dipartimento. L'avvocatessa, con esperienze in Watson Farley & Williams, Norton Rose Fulbright e CBA, è specializzata nel project finance e specializazta principalmente nel settore delle rinnovabili e delle infrastrutture.

Il mercato chiede, gli studi si organizzano per rispondere. Così Elexia fa entrare Giulia Baseggio in qualità di senior associate per affiancare gli avvocati Daniele Portinaro ed Elisa Castagnoli nella practice di diritto fallimentare, procedure concorsuali e ristrutturazioni del debito. Nel curriculum dell'avvocatessa una clientela essenzialmente bancaria, legata al contenzioso fallimentare, bancario e finanziario, a cui ha affiancato l'esperienza nel diritto societario che le permetterà di aggiungere il contezioso ordinario e la consulenza societaria alle attività in Elexia.

Corporate M&A e Commercial Law in Deloitte Legal possono contare di una nuova of counsel. Di base a Padova, Lucia Ruffatti cresce internamente e, nel nuovo ruolo, continuerà ad assistere società e gruppi nazionali e internazionali e fondi di private equity.

Particolare prestigio ha poi la nomina che tocca Tonucci & Partners. Marco Monaco Sorge , of counsel, è stato nominato Co-Chair mondiale del Young Lawyers' Committee dell'International Bar Association (IBA). Fino al 31 dicembre 2021, l'avvocato specializzato in corporate & finance lavorerà insieme all'australiana Michelle Bakhos nella più grande associazione di ordini forensi (oltre 200) e avvocati al mondo, con oltre 80mila iscritti in oltre 170 giurisdizioni.

Consigli notarili – Nel valzer delle poltrone entra anche il round di nomine appena concluso dal Consiglio notarile di Milano. Carlo Munafò è stato eletto Presidente nella riunione dello scorso 18 febbraio mentre nell'Assemblea del giorno precedente è stata definita la nuova composizione del Consiglio, nel quale entrano come nuovi componenti Stefano Rampolla ed Enrico Maria Sironi . Rieletti inoltre Carlo Saverio Fossati , confermato tesoriere, e Luca Iberati mentre Patrizia Antognazza ha ricevuto l'incarico di segretario. Consiglieri anche Paola Casali, Francesca Gasparro, Carlo Marchetti, Enrico Masini, Dario Restuccia .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©