Professione e Mercato

Nei social foto e video fanno da traino al contenuto del testo

di Isabella Fusillo

Sebbene l'uso dei social, specie nei primi anni dalla loro nascita, abbia visto principalmente la condivisione di testi, oggi gran parte della comunicazione, o per lo meno l’aggancio iniziale, passa attraverso le immagini.

Il principio base evocato da ogni social media manager è che «content is the king» e quindi il contenuto di ciò che si comunica determina il valore della presenza nei social. Tuttavia il contenuto deve poter agganciare l’attenzione del lettore anche attraverso un’immagine o una grafica che sia collegata, evocativa e immediata.

L’enorme gamma di immagini a disposizione nel web deve però, per poter essere usata correttamente, essere libera da vincoli di copyright e avere le caratteristiche tecniche essenziali per una corretta pubblicazione, evitando quindi immagini sgranate o troppo pesanti che rallentano o impediscono la lettura del post. Deve inoltre essere ricercata la coerenza e una linea grafica che riconduca anche le immagini allo stile della comunicazione che lo studio professionale ha deciso di darsi.

Oltre alle foto, anche i video sono uno strumento principe della comunicazione social, ai quali va aggiunta qualche regola o precauzione ulteriore. È fondamentale, ad esempio, evitare video troppo lunghi o registrati in maniera amatoriale, ma è sempre necessario l’apporto di professionisti che si facciano carico di regia e montaggio con lo scopo di trasmettere in pochi minuti i contenuti corretti e lo stile comunicativo più adeguato. Foto, grafica, video sono elementi fondamentali quindi della comunicazione ma sono soprattutto strumenti imprescindibili per accrescere visibilità, interazione, scambio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©