Professione e Mercato

A rischio i programmi per i giovani

di Nicol Degli Innocenti

I giovani sono i più penalizzati dalla fine del mutuo riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali. Dopo Brexit la possibilità di fare esperienze lavorative all’estero sarà più difficile. Nel campo legale questa possibilità è stata ampiamente sfruttata negli anni con grandi risultati. Un esempio di successo è il programma Young european lawyer, per formare esperti con una conoscenza approfondita di tre sistemi legali in Europa.

Il programma consente di studiare per tre anni nell’università del proprio Paese e poi passare gli ultimi due in due diversi atenei a scelta in Europa. Alla fine del corso si ottiene il titolo di European lawyer, riconosciuto dalla Commissione Ue. «È un cursus che apre molte strade, vengono ricercati dalla Commissione Ue o dai migliori studi legali»”, spiega Andrea Biondi, docente di European law al King's College di Londra e direttore della European Law School. La rete di università aderenti al programma, fondato nel 2006, comprende ora, oltre al King's a Londra, Roma, Berlino, Parigi, Varsavia, Madrid e Amsterdam.

«Tutti i partner vogliono continuare, ma non dipende da noi - afferma Biondi -. Purtroppo l’autonomia universitaria finisce quando si parla di riconoscimento legale dei titoli». Paradossalmente quindi King's College, che ha creato il programma, in futuro potrebbe non poter più' partecipare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©