Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

«Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino», scriveva Coelho nell’Aleph. Non esistono due partnership identiche, né promozioni o ingressi che possano essere arbitrariamente sovrapposte, anche se il tentativo di delineare delle tendenze spesso porta ad avvicinare i percorsi per macro-categorie.
Il viaggio che stanno affrontando ora le organizzazioni, uffici legali inclusi, incontra le dimensioni delle strutture e la loro gestione (in termini fisici ma anche immateriali), nuove incertezze e prospettive di sviluppo. In alcuni casi il mercato porta a un’integrazione; in altri a partnership, in altri ancora a dotarsi di professionalità capaci di essere cross-borders. Internazionalità, quando gli spostamenti fisici mostrano alcune difficoltà, sembra essere una delle parole chiave nei movimenti degli ultimi giorni.

A partire dall’ingresso di VFGS+ Avvocati associati nell’alleanza europea act legal. Cambio d’insegna in act | VFGS+ Avvocati e acquisizione, in partnernariato, di 15 uffici nella maggior parte dei più grandi centri d’affari europei e di un team di circa quaranta avvocati: livellamento del rapporto qualità/corrispettivo, network esteso, peculiarità dell’approccio consulenziale specializzato sul territorio di riferimento diventano patrimonio dello studio italiano fondato nel 2015 da Luca Vicarioli , Federica Franchi e Angelo Giunta e, di conseguenza, dei clienti assistiti.

L’orizzonte internazionale è insito nella materia seguita nel caso dell’integrazione di ACLAW-Ceccon & Associati in PwC TLS Avvocati e Commercialisti. La divisione legale accoglie il naming partner Roberto Ceccon e la sua boutique specializzata nel settore societario, fallimentare e del diritto commerciale internazionale, radicata sul territorio veneto. Ceccon, consulente di importanti gruppi privati e docente di diritto del commercio internazionale e arbitrato internazionale all’Università di Trento, avrà il ruolo di of counsel nel Nord-Est.

Il diritto comunitario e internazionale è il biglietto da visita anche del nuovo of counsel in Pavia e Ansaldo. Nel dipartimento dedicato arriva infatti il professor Fulvio Maria Palombino , ordinario di diritto internazionale alla Federico II di Napoli dove insegna anche diritto del commercio internazionale.  Vari gli ambiti d’interesse: dagli aspetti istituzionali a quelli inerenti ambiti normativi specifici come l’arbitrato sugli investimenti e il contenzioso in materia di diritti umani. All’attività accademica, svolta anche presso la Luiss Guido Carli, Palombino affianca la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con l’Unione Europea alla consulenza per privati ed enti pubblici, italiani e stranieri.

Supera i confini italiani l’incarico affidato a Stefania Radoccia , managing partner dell’area Tax & Law di EY in Italia. Insieme a Marco Magenta, Andrea Paliani, Simone Scettri e Andrea Guerzoni – promossi rispettivamente a Med Operation Leader, Med Innovation Leader, Assurance Leader in EY Italia e a membro dell’EY Global Executive – l’avvocata Radoccia, specializzata in diritto del lavoro e sindacale è stata nominata Med Regional Accounts Leader. Mantenendo il coordinamento di oltre 700 professionisti, il nuovo ruolo la porterà a definire e implementare le strategie di sviluppo del business della firm in Italia, Spagna e Portogallo.

Tempo di nomine anche in Baker McKenzie. A livello internazionale l’insegna ha promosso 85 nuovi partner in aggiunta ai 63 lateral hire dell’ultimo anno, portando così a 153 il numero complessivo dei nuovi soci negli ultimi 12 mesi. In Italia sono stati quattro i professionisti interessati.
Nell’equity entra “solo” un dottore commercialista, Michele Santocchini , attivo nell’area Tax di cui guida il team della sede romana. Digital economy, difesa, energia, farmaceutica, consumer goods e telecomunicazioni le aree di sua specializzazione nell’assistenza a multinazionali italiane ed esterne in riferimento alle tematiche connesse alle operazioni straordinarie di M&A.
Tre invece i salary partner. Sempre nell’area Tax, la promozione arriva a Barbara Faini : la professionista si occupa principalmente di contenzioso in materia di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale, e assiste i clienti in occasione di verifiche fiscali, ovvero nella definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione, conciliative, amichevoli e arbitrali. Dispute Resolution come materia di Gaetano Iorio Fiorelli , esperto nel contenzioso finanziario e contrattuale, anche in sede arbitrale. All’attività forense, l’avvocato affianca la docenza in diritto internazionale e dell’Unione Europea presso la Bocconi di Milano.
L’area di riferimento è l’Employment per Antonio Luigi Vicoli a cui si rivolgono società nazionali e multinazionali per la gestione degli aspetti relativi alle risorse umane nei progetti di fusione e acquisizione o con profili multigiurisdizionali. Consumer goods & retail e la farmaceutica le industry sulle quali l’avvocato ha una maggiore specializzazione.

Leggermente diversa la tendenza sul versante penale, nonostante non sia assente la tensione a un approccio internazionale anche nelle promozioni di due soci under 40 in Fornari e Associati. La boutique specializzata nel diritto penale d’impresa con sedi a Milano e Roma ha nominato partner Emanuele Angiuli e Lorena Morrone . Il primo si occupa di diritto penale societario, bancario e finanziario affiancando nella difesa processuale manager di società e istituti finanziari (nazionali e internazionali), oltre che come consulente di società. L’avvocata Morrone, invece, ha un focus sulla materia ambientale e sui reati contro la pubblica amministrazione; nel suo curriculum l’assistenza processuale ed extraprocessuale di figure apicali di società ed enti nell’ambito di vicende di rilievo nazionale e internazionale.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©