Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Of counsel: competenze elevate in campi d'interesse per lo studio, network spesso affine ma non sovrapponibile a quello dei professionisti specificatamente legali, inquadramento che lascia spazio a orizzonti di lavoro eclettici. Nelle ultime settimane questa "categoria" è stata spesso richiamata negli annunci di nuovi ingressi in studio. Sarà forse perché in tempi di incertezza la trasversalità sembra garantire maggiori possibilità di risultati positivi?

Di certo l'ingresso in Ls Lexjus Sinacta ha le carte in regole per far parlare di sé (e non solo nel senso letterale). Lo studio di avvocati e commercialisti ha aggiunto al novero dei suoi professionisti Giuseppe Vegas , professore a contratto per la facoltà di economia alla Cattolica Sacro Cuore e, in passato, Presidente Consob, Sottosegretario di Stato e Vice Ministro dell'Economia. Al lavoro nella sede bolognese, Vegas rafforza in qualità di of counsel il dipartimento corporate e mercati regolamentati seguendo anche progetti speciali e operazioni di privatizzazione. Grazie alla sua esperienza passata, poi, avrà il compito di coordinare i rapporti istituzionali nei processi di finanziamento e capitalizzazione delle imprese.

Of counsel con team annesso nel caso di PwC Tls Avvocati e Commercialisti. Il dipartimento di Capital Markets acquisisce da Morri Rossetti l'avvocata Cristina Cengia e i tre professionisti che collaboravano con lei nello studio di provenienza in materia di collocamenti sul mercato primario e secondario di strumenti di equity e di debito ( Marta Licini , manager; Maurilio Masucci , senior associate; Alessandro Nociti , associate).

Gim Legal sceglie di investire in privacy coinvolgendo nelle attività di studio Antonella Boschi . Sempre con of counsel, l'avvocata lavorerà trasversalmente sulle operazioni dello studio innestando le competenze sviluppate nelle questioni connesse alla disciplina privacy, Gdpr e data protection, anche in ambito di due diligence per l'acquisizione di società e di operazioni societarie straordinarie.

Grimaldi, intanto, punta alla leadership nel settore del diritto europeo. Mentre festeggia lo sviluppo dell'Alliance con l'adesione dello studio Adams& Adams in Sud Africa, in Italia annuncia l'ingresso dell'of counsel Ezio Perillo . Già giudice del Tribunale dell'Unione Europea e di quello della Funzione Pubblica, Perillo porta in studio l'esperienza come capo divisione del servizio giuridico e direttore delle relazioni esterne del Parlamento europeo e rafforza la practice di diritto europeo e antitrust che già può contare sulle importanti competenze di un team integrato tra le sedi di Roma, Milano e Bruxelles, con Daniela Fioretti, Andrea Neri, Simona Frazzani e Francesca Moretti .

Il ruolo per Federico Venturi Ferriolo è quello di responsabile del diritto sportivo nel dipartimento sport di Lca. Gioco di squadra, è il caso di dirlo, con i colleghi Vittorio Turinetti di Priero, Ranieri Romani, Nicola Maffioletti, Edoardo Calcaterra e Paolo Erik Liedholm che potranno contare sull'esperienza sviluppata dal nuovo collega. In particolare l'avvocato si è occupato negli anni di regolamentazione sportiva, procedimenti arbitrali nazionali e internazionali e di contrattualistica. Al suo attivo anche l'avvio della piattaforma di diritto sportivo Olympialex.

Un avvocato per il dipartimento Ricerca & Sviluppo e Knowledge Management di Toffoletto De Luca Tamajo.Si tratta di Luca Calcaterra , avvocato cassazionista, esperto di gestione della conoscenza e professore ordinario di diritto del lavoro all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il professionista lavorerà su Napoli con il compito di guidare la squadra specializzata in diritto del lavoro responsabile di tutte le funzioni relative alla gestione della conoscenza e allo sviluppo di nuovi prodotti dello studio, anche digitali. Il dipartimento supervisione il lavoro delle otto sedi italiane dell'insegna, gestiscce il software sviluppato appositamente per Toffoletto e rende condivisibile conoscenze e competenze tra tutti i professionisti; dall'R&D parte anche tutta l'attività editoriale, la formazione interna e i web seminar per i clienti.

Collaborare ora per integrarsi poi. Gli studi Lombardi di Firenze e Fantozzi & Partners hanno siglato una partnership che dovrebbe sfociare nel prossimo biennio nella confluenza dell'insegna toscana nello studio tributario. Sono state messe a sistema, in questo modo, le competenze complementari in materia di contenzioso fiscale, anche europeo, accise e diritto doganale, transfer pricing, tax restructuring e relative all'estensione dei modelli organizzativi ex 231/2001 ai reati tributari. A coordinare l'operazione per Fantozzi & Associati sono scesi i soci Edoardo Belli Contarini , avvocato, e Daniele Di Prospero , commercialista, mentre per Lombardi ha agito il dottore commercialista Marco Lombardi .

Consulenza integrata alle imprese come focus di Unistudio Legal & Tax, nuova boutique attiva sull'asse Milano-Verona e un presidio a Roma. I quasi 50 professionisti arrivano dall'unione di Unistudio con Gambino Repetto & Partners e somma le esperienze dei commercialisti partner Roberto Branchi, Emilio Bosco, Andrea Castelli, Gabriele Fasoli, Mauro Melandri , con quelle legali in ambito corporate - M&A e di diritto commerciale degli avvocati d'affari Massimo Gambino e Enrico Repetto . Completa la struttura la società Unistudio Advisory dedicata alla consulenza in ambito strategico e finanziario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©