Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Privacy e proprietà intellettuale si prendono un posto da protagonisti nello scacchiere dei movimenti negli studi legali della settimana appena passata. In parallelo alle materie fiscali, che con costanza si presentano al fianco dei professionisti che cambiano studio o sono promossi a un nuovo ruolo.

È il caso di Francesco Bonichi , nuovo socio in Caiazzo, Donnini, Pappalardo & Associati (CDP). L’avvocato, esperto di fiscalità internazionale e domestica sia in ambito societario, sia in quello finanziario e assicurativo, arriva dallo studio legale tributario parte del network EY dove era partner del dipartimento fiscale su Roma. In precedenza era stato socio responsabile del dipartimento fiscale di Allen & Overy dopo aver avuto un’esperienza pluriennale in ExxonMobil. Con lui si avvia la practice fiscale, incrementando la capacità di assistenza ai clienti da parte dello studio.

L’investimento per PG Legal è in privacy e compliance. In arrivo come responsabile del team c’è Pierangela Rodilosso che si occuperà principalmente di questioni connesse alla disciplina della protezione dei dati, GDPR, privacy audit e compliance per le società che operano nei settori di telecomunicazioni e assicurativo. Cassazionista, la Rodilosso ha nel suo curriculum l’assistenza a diverse compagnie di assicurazione e riassicurazione italiane ed estere per società attive in ambito commerciale, servizi e hotellerie di lusso.
Sul mercato assicurativo lo studio si muove anche rafforzando il team Insurance con l’ingresso di Valentina Groccia, che ha acquisito la propria esperienza negli Stati Uniti e assisterà le compagnie assicurative nelle attività di compliance.

La specializzazione è quella in proprietà intellettuale per Marco Agostini , nuovo senior associate in GR Legal, boutique legale dell’Ip. L’avvocato, che svolge la propria attività anche come Dpo per aziende ed enti pubblici, ha al suo attivo un’esperienza composita nel contenzioso, soprattutto per il contenzioso in tema di concorrenza sleale, inadempimenti contrattuali connessi a contratti di ricerca e sviluppo, IT e segreti commerciali.

Si muove nel campo amministrativo, invece, la nomina in CBA. Su Milano lo studio ha promosso a socio l’avvocato Fabrizio Magrì , cassazionista con oltre trent’anni di professione forense. Magrì è responsabile del team di diritto amministrativo composto da Barbara Orlando (associata), Roberta De Sena (senior), Alessandro Alfieri (senior) e dalla dottoressa Ludovica Gennaro (trainee).

Prosegue anche il percorso di crescita di Annunziata&Conso: tre i nuovi partner in AC Services Srl, società di revisione. La promozione ha riguardato gli avvocati Luciano Murtas e Antonio di Giorgio , rispettivamente attivi in funzioni di Internal audit, compliance e antiriciclaggio, il primo, e consulente legale e regolamentare in materia di diritto societario, bancario, assicurativo e dei mercati finanziari il secondo. La terza nomina ha interessato la commercialista e revisore contabile Mariagrazia De Luca , specializzata in diritto finanziario, societario e tributario e nella gestione amministrativo/contabile di società di capitali.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©