Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Saper essere locali mantenendo un orizzonte internazionale. Intervenire con specificità sulle questioni aperte, conoscendo attori e peculiarità del caso, consapevoli dei movimenti sulla scena globale.
Da tempo è evidente che per i professionisti le sfide non sono solo quelle portate dai clienti ma spaziano dal confronto con la tecnologia all’aggiornamento continuo e alla capacità di lavorare in squadra, che sia istituzionalizzata o informale.

Lo confermano le caratteristiche dei movimenti conclusi dagli studi negli ultimi giorni. L’ultimo in ordine di tempo è quello che ha come protagonista Deloitte Legal. Lo studio da tempo sta costruendo un pool in Puglia attorno al partner Francesco P. Bello e al team di Michele Castellano e ha appena accolto due nuovi professionisti. Vito Lopedote entra come managing associate dopo aver collaborato alla fondazione della sede barese di Lexjus Sinacta e aver affiancato come of counsel lo studio Polis Avvocati. In Deloitte porta la sua esperienza nell’assistenza e nella consulenza a PMI operanti nel settore del risparmio energetico, anche nel campo della consulenza commerciale e straordinaria a start-up per cui ha negoziato l’ingresso nel capitale sociale di fondi italiani e stranieri.
Michele Loiudice , invece, è esperto di diritto commerciale e societario ed entra come senior associate dopo un’esperienza in Bracciodieta e Associati, insegna su Bari. Si occupa di contrattualistica commerciale; di riorganizzazioni societarie e di operazioni di turnaround finalizzato alla definizione negoziata delle crisi di impresa e di contenzioso fallimentare.
La consulenza commerciale è il campo d’azione anche dell’avvocata appena arrivata nella sede di Padova. Giuliana Viviano sarà managing associate nella practice di Commercial Law guidata dal partner Massimo Zamorani. Compiance, IT e data protection i settori d’elezione per la pratica dell’avvocata, già manager di Fieldfisher e associate partner in Rödl & Partner.

Asse Roma – Londra per Milo Molfa , nuovo salary partner di Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle. Molfa lascia Cleary Gottlieb Steen & Hamilton dove era counsel, e rafforza la practice arbitrati dell'insegna, portando nel team l’esperienza in arbitrati commerciali internazionali, nei settori automotive, aviazione, energy, media, oil and gas, metals and mining e construction. Abilitato in Italia, Inghilterra e Galles, l’avvocato è da poco nella task force della Icc Commission on Adr and Arbitration. Sarà di base a Londra ma collaborerà con il team del dipartimento a livello internazionale, in particolare tra gli uffici londinesi e italiani.

Al bouquet delle aree di consulenza in Panetta & associati si aggiunge l’antitrust grazie all’ingresso di Claudia Cattarin . Con esperienze in Allen & Overy e, da ultimo, in Gattai, Minoli, Agostinelli and partners, la professionista inserisce in Panetta un ventennio di pratica forense in materia di diritto della concorrenza e della tutela del consumatore. Tra i settori merceologici d’esperienza rientrano i servizi di agenzia marittima, la distribuzione di carburanti avio, i prodotti da fumo ma anche la Gdo, la farmaceutica, i servizi turistici online e i prodotti finanziari.

L’assemblea dei soci di Talea, Tax Legal Advisory, ha affidato a Gianluigi Saporito il compito di far crescere lo studio associato di avvocati e commercialisti specializzato nell’advisory di imprese e famiglie. A quasi due anni dall’avvio, sono state infatti rinnovate le cariche: di Augusto Cirla, Gabriele Consiglio, Sergio Pellone , Andrea Rossi e Gianluigi Saporito sono entrati nel consiglio direttivo e quest’ultimo è stato nominato presidente . Marcello Gamba , presidente emerito, sarà il segretario.
Saporito, concorsualista, lavora come advisor finanziario, attestatore, curatore, oltre ad aver rivestito il ruolo, tra gli altri, di amministratore giudiziario di Italgas Spa e commissario giudiziale Fondazione San Raffaele di Milano.

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©