Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Contenzioso e ristrutturazioni hanno un ruolo da protagonisti nello scampolo d’estate che guarda alla ripresa delle attività. Due settori anticiclici per eccellenza tra i desiderata degli studi legali, disposti a rivedere i propri perimetri anche in tempi incerti come questi.

Il perfetto campo e controcampo, per utilizzare una metafora cinematografica in tempi di Festival del Cinema di Venezia, è quello tra Orsingher Ortu e Giovanardi Pototschnig & Associati: da quest’ultima insegna sono nove i professionisti in uscita, tra cui Paolo Pototschnig , per raggiungere le practice contenzioso e restructuring di OOAA (Orsingher Ortu Avvocati Associati). Un lateral hire che diventa l’occasione per un rebranding per lo studio di provenienza: dal 1° settembre la denominazione è cambiata in Giovanardi studio legale e attorno a Carlo Alberto Giovanardi restano 40 professionisti tra cui Paola Figliodoni e Alessandro Panico , a consolidare il dipartimento deputato al contenzioso.
In OOAA, intanto, Pototschnig si conquista il suo spazio come socio equity insieme alla collega Valeria Mazzoletti e al team composto da Elisa Cazzani, Riccardo Giojelli, Andrea Palvarini, Samuele Giuliani, Francesca Riccio, Stefania Trevisan e Annachiara Ferrarini . Il loro arrivo consolida due aree in cui lo studio era già attivo, innestando una consolidata esperienza nella gestione, anche precontenziosa, di complesse vicende in diverse aree di attività industriali e finanziarie: dal diritto societario ai contratti commerciali e di distribuzione, dal settore degli appalti alle cause risarcitorie conseguenti, tra l’altro, a provvedimenti di autorità regolamentari, dalla tutela del credito alle controversie sui contratti bancari e sui servizi d’investimento, dalle successioni alla pianificazione dei passaggi generazionali. Non meno importante l’attività nel settore delle ristrutturazioni e dei rapporti con le procedure concorsuali, nel quale i due nuovi partner sono autori di diverse pubblicazioni

Sempre il contenzioso, in prevalenza bancario, è il terreno d’azione del nuovo socio salary in Zitiello e Associati. Proveniente da La Scala, Paolo Francesco Bruno vanta una notevole e lunga esperienza nel contenzioso finanziario che continuerà ad esercitare nel team del suo nuovo studio impegnato nell’assistenza alle banche ed agli intermediari finanziari nella litigation con i clienti.

Anche a Marco Romanelli non manca l’esercizio nelle aule dei tribunali, nel suo caso per le materie bancarie e regolatorie. Dopo 15 anni in Carbonetti, l’avvocato entra in Legance – Avvocati Associati come responsabile del Dipartimento di Financial Intermediaries Regulations di Roma in coordinamento con Marco Penna. Con lui arrivano Giorgio Politano e Alberto Mozzi , già componenti del suo team. Banche e intermediari finanziari sono i suoi clienti d’elezione, soprattutto per la consulenza in materia di procedure autorizzative dinanzi alla Banca d’Italia e/o alla BCE relative alla costituzione di nuovi intermediari e ad operazioni straordinarie complesse e/o innovative. A questa affianca l’attenzione per il fintech con l’obiettivo di elaborare soluzioni giuridiche innovative per i processi di digitalizzazione dei prodotti e dei servizi finanziari, attitudine che lo aveva portato a coordinare il laboratorio dedicato nello studio di provenienza.

L’approccio integrato porta invece un ingegnere in DWF Italia. Sergio Pace entra in studio in qualità di responsabile del dipartimento Adjusting nella sede di Milano, rafforzando il settore assicurativo e i Connected Services. Un’area quest’ultima che propone prodotti e servizi complementari alla tradizionale consulenza legale per i propri clienti e permette di creare un’offerta integrata per il mercato insurance. Pace ha maturato negli anni un’esperienza trasversale rispetto la quasi totalità di tipologie di sinistro (danni da terremoto, eventi atmosferici, incendi, guasti macchine, energie rinnovabili, danni indiretti, polizza CAR, decennali postume, RC professionale e prodotti, ...), con un particolare focus sui sinistri “Professional Indemnity”.

Nel panorama delle insegne sul territorio italiano si presenta Vocati – Studio legale, indirizzato al diritto d’impresa. Alberto Maria Fichera e Giacomo Bellavia hanno dato vita a una firm con sede a Milano e Catania e puntano allo sviluppo di un progetto multidisciplinare con il coinvolgimento di 10 professionisti operativi in materia di diritto commerciale, societario, tributario, del lavoro, degli appalti pubblici e del diritto penale dell'economia. Centrale l’assistenza giudiziaria, cui si affiancheranno i servizi legati alla contrattualistica, anche internazionale, e per le operazioni straordinarie, di ristrutturazione e di M&A oltre che di pianificazione fiscale e tributaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©