Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

La specializzazione nel contenzioso paga, fosse anche per essere scaltri in altre practice e inserire nei contratti quelle clausole utili per prevenire le liti. Non stupisce, allora, l'attenzione che gli studi stanno prestando ai litigator.

Da ultimo La Scala, che ha annunciato l'ingresso di Antonio Ferraguto tra i suoi partner insieme a un team di 15 professionisti. Contenzioso bancario e commerciale rafforzato da un'esperienza di oltre venticinque anni nel settore da parte dell'avvocato, sia mediante la rappresentanza e la difesa nel contenzioso giudiziale e arbitrale, sia tramite la prestazione di consulenza e assistenza in ambito stragiudiziale. L'operazione è una conferma della strategia che sta portando all'evoluzione del modello La Scala e arriva a pochi giorni dalla costituzione di UniQLegal insieme a un altro studio legale, Nctm, e soprattutto il primo partecipato da una banca (UniCredit).

Il contenzioso è il campo d'azione di Massimo Castrucci , nuovo associato di BGR & Associati, studio di consulenza tributaria e legale con sedi a Torino e Milano fondato da Pierluigi Bourlot, Angelo Gilardi e Roberto Romagnoli . La nomina va di pari passo con l'assegnazione della responsabilità dell'area di contenzioso tributario, settore che ha visto il professionista impegnato anche nella Banca Nazionale del Lavoro.

Stessa linea per Biagio Sole , uno dei due nuovi soci di GIM Legal. Cassazionista, si occupa di diritto societario e diritto amministrativo in ambito urbanistico, con un'attività che si estende al settore bancario e finanziario. Con lui è stata promossa Gaia Serena , specializzata in diritto societario e immobiliare e, in particolare, in operazioni di acquisizione di società gestione, valorizzazione e disinvestimento di portafogli immobiliari e partecipazione in fondi comuni di investimento.

Il round più importante di promozioni è quello che ha interessato Pirola Pennuto Zei & Associati, che ora annovera 66 partner e 62 associate partner. Due i commercialisti entrati nell'equity, entrambi su Milano. Si tratta di Nathalie Brazzelli , specializzata in consulenza fiscale corporate, M&A, pianificazione fiscale, e Andrea Pirola , che si occupa di consulenza fiscale e societaria di carattere ordinario e straordinario. Con loro crescono i colleghi su Roma Giuseppe Tarantino (corporate tax - automotive) e Riccardo Di Salvo (corporate tax - farmaceutico) e su Milano, Federico Ragazzini (consulenza fiscale, contenzioso tributarie, riorganizzazioni societarie e transfer pricing). Ancora commercialisti per le nomine ad associate partner: Giuseppe Galmanini , specializzato in corporate tax e real estate, Fabio Marinelli, specializzato in corporate tax. Con loro, nella stessa qualifica, gli avvocati Edoardo Panzera, specializzato in litigation e contrattualistica in ambito nazionale e internazionale, Clarissa Galli, specializzata in capital market e M&A e Benedetta Pinna, specializzata in M&A, diritto commerciale e consulenza in materia di compliance aziendale.

Il numero dei partner cresce per linee esterne in LS Lexjus Sinacta. Antonio Bondesani e Laura Cavazzuti , entrambi provenienti da Macchi di Cellere Gangemi, arrivano il loro team composto anche da Ilaria Vecchiarino e Regina Casolari . Bondesani e Vecchiarino sono esperti di banking & finance ed M&A e si sono occupati negli anni di general lending, leverage e acquisition financing, avendo maturato una significativa esperienza anche in operazioni di ristrutturazione del debito. L'avvocatessa Cavazzuti, invece, è esperta di diritto commerciale e societario ed M&A, con significativa esperienza nell'intero ambito del diritto dell'impresa e della litigation connessa a tale area.

Tre i nuovi professionisti nel dipartimento tax di Baker McKenzie. Un momento di cambiamento per lo studio che ha da poco salutato Carlo Gnetti e Riccardo Pennisi. Come local partner arriva Nicola Boella , specializzato - tanto per rimarcare la centralità del segmento - nel contenzioso fiscale, anche sotto il versante delle procedure di adesione e conciliative. Lascia Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, di cui era socio, come la collega Valeria Gioffrè (counsel), specializzata in procedure pre-contenziose e di definizione agevolata delle controversie fiscali. È un commercialista e revisore legale il nuovo senior associate, Stefano Corbara . Oltre che di contenzioso tributario, il professionista ex Chiomenti si occupa di diritto tributario nazionale e internazionale, con particolare riferimento a tematiche di fiscalità finanziaria, immobiliare e delle operazioni straordinarie.

Cambi d'insegna - Il name partner Julian Berger esce da Masotti Berger Cassella e lo studio cambia denominazione. Masotti Cassella, contestualmente, ammette all'equity Carlo Piatti . Il professionista festeggia vent'anni di collaborazione con l'insegna e assume la guida del nuovo dipartimento di contenzioso, appena istituito.

Contaminazioni - Nexta sceglie di rafforzare la propria offerta verso le pmi attraverso il coaching. Nella società tra avvocati e commercialisti dedicata al mondo delle pmi entra Laura Zucchini , psicologa per il benessere e coach strategico, per aiutare le imprese nei passaggi complessi, nella gestione delle difficoltà e nello sviluppo del loro massimo potenziale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©