Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Ritorno alle origini. Bologna, dove attorno all'anno Mille, nacque la prima facoltà di giurisprudenza, sta assistendo al rafforzamento delle insegne presenti e all'apertura di nuovi uffici.

In ordine di tempo, l'ultimo portone ad aprirsi a due passi da Piazza Grande è stato quello di Ls Lexjus Sinacta, studio legale e tributario che ha accolto Thomas Tassani . L'avvocato, cassazionista, è anche professore di diritto tributario presso l'università cittadina. Specialista in contenzioso tributario, ha un focus sulla fiscalità della pianificazione patrimoniale e del passaggio generazionale d'impresa, il terzo settore e gli enti societari, la tassazione del trust e degli strumenti di segregazione.

Il mercato del contenzioso tributario sembrerebbe florido guardando i movimenti dei professionisti. Gitti and Partners sceglie quest'area per allargare la propria squadra. Quattro gli avvocati in ingresso, tra cui Marco Ettorre che sarà partner dello studio. Imposte dirette e indirette come focus; imprese, sportivi, artisti nel novero della clientela sviluppata in vent'anni di professione. Da ultimo in Cba, dove era equity partner e da cui arriva anche il suo team composto da Angela Colantonio, Alessandro Cuzzola Albanese e Francesco Zappone . Il rafforzamento del dipartimento fiscale passa anche dalla nomina a socio del counsel Paolo Ferrandi , specialista nella fiscalità dei Fia e delle loro strutture di investimento.

Un'esperienza in Dentons per poi tornare nello studio di cui aveva visto la fondazione per un altro specialista del contenzioso tributario. Dopo due anni dall'"exit", torna in L&P – Ludovici Piccone & Partners il senior associate Domenico Rettura . La sua attività verterà sulle verifiche fiscali complesse e nella consulenza fiscale relativa al reddito d'impresa.

Sale il numero dei partner in Bip - Belvedere Inzaghi & Partners. In arrivo una professionista di lungo corso nell'ambito del diritto immobiliare con particolare riferimento ad acquisizioni, dismissioni, locazioni e sviluppi immobiliari per investitori italiani e internazionali. Ivana Magistrelli ha lavorato per Grimaldi e Clifford Chance e si aggiunge al processo di crescita dell'insegna che ha recentemente accolto l'associate Maria Assunta Guerriero.

L'inclusione di Vincenzo Maria Scarano come of counsel permette a Lca di potenziare l'offerta al sud. Abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione, l'avvocato vanta una notevole e pluriennale esperienza nella consulenza legale giudiziale e stragiudiziale alle imprese, con particolare riferimento alla materia civile e penale economico/societaria, nonchè al diritto dell'Unione Europea.

Due professionisti promossi soci per La Scala che continua a crescere per linee interne ed esterne. Nadia Rolandi , è in studio dal 2008 e si occupa di diritto civile e commerciale nell'area imprese, verso le quali offre assistenza in momenti di crisi e ristrutturazione. Luca Sblendorio è nell'area banche e finanze e supporta, in maniera continuativa, primari istituti di credito nell'attività di due diligence e di assistenza al post-sale dei crediti deteriorati.

Round di nomine, invece, per Curtis Italia. Due i partner mentre sono cinque i promossi a counsel.
Scatto di livello molto rapido per Irene Petrelli : un anno fa il passaggio a counsel, quest'anno diventa socia dello studio. Lavora all'interno dell'Arbitration Group con un track record che vede tra i suoi clienti stati sovrani americani, asiatici e africani assistiti in arbitrati nei settori oil & gas, telefonia, concessioni ferroviarie e controversie di carattere fiscale. Trasporti come focus principale per Francesco Caccioppoli , l'altro neopartner. Operativo nella practice di diritto amministrativo, l'avvocato si muove poi trasversalmente nelle altre aree dello studio in occasione di operazioni real estate o concernenti profili di diritto ambientale che richiedano la sua competenza in materia di appalti pubblici.
Gli arbitrati sono materia anche di Alice Venturini , nuovo counsel, insieme a Renato R. Treves che ha nel proprio curriculum la collaborazione alla difesa di stati dell'Europa dell'est, dell'Asia e dell'America Latina in controversie in materia di diritto del mare e di diritti umani davanti alla Corte Internazionale di Giustizia e a tribunali arbitrali ad hoc. Con loro, promossi Francesco Dell'Atti , specializzato in real estate e nei rapporti con le istituzioni e le autorità di regolamentazione; Jacopo Cordiano , membro del dipartimento contenzioso (assicurativo e commerciale); Federico Bianchi del team banking and finance che assiste banche, istituzioni finanziarie e società in operazioni di acquisizione, sviluppo e compravendita immobiliare, debt restructuring, debt capital market o progetti strutturati in project financing.

A latere – Da general manager Italia a Regional Director, Business Development & Strategic Marketing per l'Europa Continentale. A Micol Scabbia la responsabilità di sviluppare e coordinare le iniziative di sviluppo del business e i programmi volti al continuo rafforzamento della leadership di Clifford Chance nel mercato europeo, insieme a Charles Adams, Regional Managing Partner per l'Europa Continentale, e i team degli uffici europei.
Negli uffici italiani, nel mentre, è partita la selezione per una nuova figura che possa prendere il suo posto da general manager…

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©