Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

In principio fu l’e-mail. I dati sui settori economici in crescita confermano il boom dell’e-commerce. E l’esplosione degli e-sport crea nuovi settori da presidiare gli studi legali.

L’idea di dedicare una practice al mondo dei videogiochi è di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. In studio è stato costituito un nuovo gruppo di lavoro eSport per l’assistenza legale multidisciplinare in un mercato giovane per cui si intravedono importanti potenzialità. Oltre venti i professionisti coinvolti, afferenti ai diversi dipartimenti dell’insegna, guidati dai partner Licia Garotti e Duccio Regoli sotto il coordinamento del senior associate Marco Gallo . Per il lancio della practice è stato prodotto anche un report che entra negli eSport, indagando aspetti che vanno dalla blockchain al finanziamento di un team specializzato, dallo streaming all’ambush marketing.
«Il mercato degli eSport – ha affermato Licia Garotti – è ancora poco esplorato, ma in grande accelerazione, soprattutto sotto profili che possono interessare e coinvolgere diversi operatori con background anche molto differenti tra loro».

Il momento storico riduce la velocità con cui i professionisti cambiano insegna e quella con cui gli studi aprono le proprie porte a nuovi professionisti. Non è stato così per Michele Milanese , professionista nel settore fiscale che lascia Allen & Overy, dove ha esercitato per 17 anni in Italia e a Londra, per entrare in Ashurst e assumere l’incarico di partner responsabile del dipartimento tax a Milano. Fiscalità finanziaria e societaria, Iva e contenzioso nel suo curriculum professionale si accompagnano a una conoscenza approfondita degli aspetti finanziari di operazioni banking, private equity, project finance, asset finance, energy e finanza strutturata.

Tempo di promozioni, invece, in casa Rödl & Partner. Sono sei i nuovi senior associate nella branch italiana della firm: due commercialisti e quattro avvocati, uno su Roma e cinque su Milano. La crescita interna permette di far correre lo sguardo anche oltre i confini italiani perché coinvolge anche una avvocata di diritto tedesco (Rech-tsanwältin) e una collega di diritto spagnolo (Abogada), entrambi stabiliti in Italia.
Oltre ai commercialisti Antonio Simone e Andrea Crispi , entra nel novero delle promozioni Trixie Alexandra Bastian che, dopo gli studi a Heidelberg e Colonia, si è specializzata in diritto commerciale. Le sue aree di competenza includono la contrattualistica commerciale italiana e tedesca, anche in ambito M&A per il settore delle energie rinnovabili, la consulenza relativa agli aspetti legali nel commercio elettronico.
M&A e diritto societario gli ambiti d’azione di Sebastiano Iacono , con quasi dieci anni d’assistenza a clientela prevalentemente estera.
Romana la collega Chiara Miccolis , specializzata in diritto amministrativo con focus sui contratti pubblici. Tra le sue attività l’assistenza in tutte le procedure a evidenza pubblica, nell’esecuzione dei contratti e nel contenzioso dinanzi al giudice amministrativo.
Tra Italia e Spagna l’attività di Bárbara Mateos Frühbeck , iscritta agli ordini di Madrid e di Roma. Societario ed M&A si accompagnano a diritto immobiliare ed energia nel novero delle sue aree di competenza, che include l’assistenza in operazioni di finanziamento e societarie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©