Professione e Mercato

Un manuale completo con le novità Covid-19

Un’opera pensata come strumento destinato all’attività di tutti i professionisti che si occupano di impresa, dagli avvocati ai commercialisti, dai notai agli amministratori di società.

A completare l’intervento del Gruppo 24 Ore sulla materia dei contratti esce oggi in libreria il manuale «Contratti d’impresa» a cura di Alessandro De Nicola.

I contributi
L’opera raccoglie i contributi di un gruppo di autori, appartenenti prevalentemente allo studio legale internazionale Orrick, sulle tipologie di contratti più ricorrenti nell’attività di impresa. Ciascun contributo descrive la disciplina fondamentale degli istituti analizzati, utilizzando casi pratici ed evidenziando problematiche concrete, alla luce della giurisprudenza più aggiornata, della miglior prassi e dell’esperienza maturata sul campo. Il manuale si caratterizza per la presenza di numerosi spunti redazionali e modelli di clausole contrattuali, ed è suddivisa in tre sezioni.

Tre sezioni
La prima è dedicata prevalentemente all’analisi dei contratti funzionali alla circolazione e distribuzione di beni e servizi quali la concessione di vendita, il contratto di agenzia e il contratto di franchising.

La seconda sezione è dedicata all’analisi delle fattispecie collegate ad operazioni straordinarie che interessano l’impresa e la raccolta di capitale.

La terza sezione è dedicata alla descrizione delle principali tipologie di finanziamento tradizionale erogate all’impresa e delle garanzie a esse correlate.

Nella parte conclusiva sono, infine, formulate alcune riflessioni sui principali impatti dell’emergenza coronavirus per la contrattualistica d’impresa, con particolare riferimento alle novità normative finalizzate a risolvere e contenere gli effetti negativi derivanti dalla pandemia.

Il manuale

«Contratti d’impresa», 512 pagine, Gruppo 24 Ore, 48 euro.

- Disponibile nelle migliori librerie professionali e su shopping24.

- Per ulteriori informazioni:

https://s24ore.it/contratti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©