Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Riprendono le danze tra gli studi. A pochi giorni dal primo allentamento delle misure di contenimento del virus, cresce il flusso di nuovi ingressi. Due i focus principali: il real estate e il comparto dedicato a proprietà intellettuale e tecnologia. Non sorprende: sono due ambiti in cui la consulenza avrà bisogno di esperti, negoziatori, professionisti capaci di immaginare gli spazi di operatività del futuro a norme vigenti.

Gim Legal guarda al rafforzamento del proprio team real estate attraverso il nuovo responsabile del dipartimento. Alessandro Matteini , in arrivo da Baker McKenzie insieme alla junior associate Mara Natascha Penasa , ha ampia esperienza nell'area transactional, anche cross-border e restructuring ed entra nell'equity dello studio. Salgono così a nove il numero di professionisti dedicati alla practice negli uffici di Roma e Milano.

Stesso ambito d'azione per il dipartimento di destinazione di Gloria Molteni , formatasi nello studio Villata, Degli Esposti e Associati. L'avvocata, specializzata in diritto amministrativo con un focus in ambito edilizio-urbanistico, entra come of counsel in Greenberg Traurig Santa Maria e affiancherà i partner Marzio Longo e Federico Barbàra nel presidio di tutta la filiera del processo di acquisizione, gestione e valorizzazione immobiliare.

Passa per un'aggregazione, con promozione interna, il processo di rinnovamento di Legalitax. I dipartimenti privacy e diritto della proprietà intellettuale si uniscono per creare il team Ip It e Digital Law sotto il coordinamento di Alessandro Pappalardo, partner e già responsabile del dipartimento privacy. Al suo fianco le avvocate Ilaria Carli e Cristina Bellomunno , nominate counsel dello studio. Dopo anni di collaborazione, Legalitax ha deciso di coinvolgerle nello sviluppo di nuove opportunità. Anche diretta conseguenza dell'affermarsi delle tecnologie digitali come smart contracts, blockchain, intelligenza artificiale che richiedono tutele che coinvolgono, ad esempio, la proprietà intellettuale, la web reputation e la gestione dei big data.

La tecnologia è il cavallo di battaglia di Marco Lauricella e Tommaso Mauro , promossi rispettivamente salary partner e counsel in Panetta & Associati. Entrambi assistono società italiane e gruppi industriali stranieri in tematiche che vanno dalla governance connessa alla gestione dei flussi informativi al trattamento e trasferimento internazionale di dati, dall'intelligenza artificiale all'e-health marketing ed e-commerce fino alle investigazioni forensi.

Due gli ingressi in Andersen Tax & Legal. Nel team restructuring arriva Alessandra Nodari come senior advisor. Nella sua esperienza professionale emergono le procedure di risanamento e di contenzioso fallimentare e societario ma la sua consulenza legale riguarda anche operazioni, anche straordinarie, di tournaround sia in favore di soggetti in crisi o insolventi, sia verso finanziatori e fondi specializzati. «Questa fase particolarmente delicata per l'economia vedrà impegnati i professionisti nella gestione di un evento globale di discontinuità aziendale sotto il profilo economico e finanziario – ha affermato Stefano Uglietti, partner responsabile del dipartimento - Gli imprenditori dovranno essere pronti a rivedere e talvolta rivoluzionare i loro piani aziendali nel breve-medio periodo anche arrivando, in taluni casi, a valutare ipotesi di risanamento e/o ristrutturazione. L'ausilio di una o più figure esterne con competenze diversificate può guidare l'impresa alla migliore soluzione alla crisi, anche temporanea o non conclamata».
In parallelo, lo studio ha anche accolto Elisabeth Barini , commercialista, a supporto del dipartimento di transfer pricing.

Primo avvocato su Roma per freebly. Civilista ed esperto in diritto del lavoro, interessato alle innovazioni tecnologiche, Emidio Paone guarda alla contaminazione tra professioni come un'occasione di crescita personale e di carriera. L'avvocato si è formato in Gentili & Partners e ha approfondito le sue conoscenze con un Master in Privacy Officer e consulente della privacy.


Oltre confine – Lo sguardo corre oltre l'Italia. Verso la Germania nel caso di Lexant, ancora verso l'Africa per BonelliErede.
Il primo studio per fatturato in Italia ha arricchito il proprio team di Addis Abeba con due professionisti: il primo, Seble Geberegiorgis Baraki , si occupa di diritto societario, commerciale e di proprietà intellettuale; il secondo, Weynalem Weldesenbet , è un ex giudice del Tribunale Federale di primo grado della città ed è attivo in materia di real estate, societario, contenzioso e arbitrati. «L'Etiopia è una delle economie più promettenti dell'Africa e sta dimostrando di rimanere tale, a dispetto della diffusione del Covid-19» ha commentato Tameru Wondm Agegnehu, socio fondatore di Tameru Wondm Agegnehu Law Office in cooperation with BonelliErede.

La tensione verso il mercato tedesco e le sue aziende di Lexant prende la forma di un German Desk. Affidato a Lucia Flintrop , il desk ufficializza un lavoro risalente nel tempo e organizza i flussi di lavoro provenienti e diretti verso la Germania. L'avvocata, seguirà lo sviluppo della nuova iniziativa forte della sua esperienza in diritto societario e commerciale, degli anni al lavoro nel campo del real estate e della riconosciuta competenza di regolamenti e normative di diritto privato internazionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©