Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

La strada dalla collaborazione alla partnership passa per una valutazione attenta delle opportunità nell’offrire al cliente una consulenza in settori complementari, enfatizzando la spinta allo sviluppo. Possibilmente superando i confini nazionali lì dove la geolocalizzazione è strumentale ma non strutturale.

Nasce su queste basi l’Alliance IP che unisce CastaldiPartners, studio legale franco-italiano con sedi a Milano e Parigi e uffici a Londra, Bruxelles e Lione, e Kern & Weyl, parigino, specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie. Ognuno mantiene la propria indipendenza; a fattor comune i punti di forza delle due organizzazioni con l’esperienza nell’Intellectual Property che completa la competenza Castaldi nelle practice corporate, M&A, labour e del dispute resolution. La partnership si rivolgerà principalmente ad aziende della moda, della cosmetica, dell'industria farmaceutica, dell'alimentare, dell'automotive e delle tecnologie innovative, tanto come consulenza quanto per il contenzioso. Nel team, oltre alle socie fondatrici di Kern & Weyl ( Tania Kern, Claire Weyl e Giulia Cortesi ) e al founding partner CastaldiPartners, Enrico Castaldi , ci sono avvocati francesi, inglesi e italiani, per la consulenza in materia di protezione dei marchi, brevetti, design, diritto d'autore, nuove tecnologie (software, blockchains, videogiochi…), know-how, della R&S e della concorrenza sleale insieme a gestione di portafogli di marchi, la contrattualistica, gli audit e i due diligence per operazioni di acquisizione. Per l’iniziativa è stato realizzato un logo che richiama le opere dell’artista Sonia Delaunay: i colori sono una sintesi tra quelli dei due studi mentre i semicerchi che si fronteggiano rappresentano la collaborazione delle due strutture; la filigrana della I, della P e della C di copyright vuole far riferimento agli ingranaggi della tecnica.

Il rafforzamento delle sinergie, in questo caso interne tra il dipartimento Corporate e quello Finance & Financial Regulation di Bird & Bird, è l’obiettivo dell’ingresso in studio di Calogero Porrello come counsel. Negli ultimi quattro anni l’avvocato è stato general counsel di Kairos, operante nell’ambito dell’asset management e del private banking, dopo esperienze in BonelliErede e nell’ufficio newyorchese di Watchell, Lipton, Rosen & Katz, uno dei principali studi americani attivo sul fronte di operazioni di M&A, in qualità di visiting attorney.

Si cresce puntando sulla specializzazione in Dwf. Come local partner arriva Andrea Scafidi , riconosciuto esperto in materia di diritto assicurativo a cui affianca la consulenza su temi di compliance aziendale e di corporate governance. Nel suo curriculum, che riporta l’esperienza tra gli altri in Dla Piper, l’assistenza giudiziale e stragiudiziale a compagnie assicurative e intermediari assicurativi sia nazionali che internazionali, con un particolare focus sulle cosiddette financial lines (in particolare, coperture D&O e PI), con particolare riferimento alla responsabilità di amministratori, sindaci e dirigenti d'azienda, oltre che alla responsabilità civile professionale.

Lexant si concentra intanto sull’organizzazione della sede piemontese. A pochi mesi dall’acquisizione dello studio Bongiovanni, promuove Giorgia Barberis a responsabile della divisione di diritto del lavoro nella sede di Torino. Avvocato dal 2012, la professionista di occupa prevalentemente di diritto del lavoro e di diritto civile a favore di società, di imprese individuali, APL, con particolare attenzione a rapporti di somministrazione, di agenzia e di lavoro subordinato. In questi mesi, che hanno avuto come protagonista i temi del lavoro, Barberis ha dimostrato ai soci fondatori competenza e stima da parte della clientela piemontese.

Il diritto del lavoro, come cammeo all’interno della più ampia area del diritto d’impresa, è “territorio” anche di Niccolò Medica , nuovo partner dello studio De Andrè. Iscritto all’Associazione Italiana di diritto marittimo, Medica collabora con lo studio dal 2010 anche negli ambiti di diritto commerciale, real estate, ristrutturazioni, trasporti e responsabilità amministrativa delle imprese.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©