Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Si scaldano i motori per affrontare la seconda metà dell’anno: qualche insegna, più delle altre, sta lavorando per mettere in fila il patrimonio costituito dalle persone.

Movimento della settimana, per la riconosciuta professionalità del professionista e perché ultimo in una scia di ingressi, è quello che porta Giulio Andreani in Pwc TLS Avvocati e Commercialisti. Con lui lasciano Dentons altri quattro professionisti: Angelo Tubelli (director), Erika e Valeria Andreani (senior manager), Edoardo Della Pina (senior associate). L’avvocato Andreani, socio Dentons nell’area Tax, rafforza il dipartimento di Fiscalità della crisi d’impresa in veste di of counsel: negli ultimi anni ha condotto molte delle principali e più complesse transazioni fiscali e previdenziali attuate in Italia, curando i profili tributari di oltre un centinaio di casi di crisi aziendali, oltre a un altrettanto nutrito numero di rilevanti contenziosi tributari.

Il rafforzamento dello studio passa attraverso il coinvolgimento dei professionisti che si sono distinti per qualità del lavoro e professionalità. Per questo motivo Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati ha inserito la nuova figura professionale dell’associate partner, promuovendo Stefania Trezzini, Fabrizio Cancelliere e Matteo Porqueddu (nella consulenza) e Laura Puddu (contenzioso) per le sedi di Milano e Roma. Stefania Trezzini si occupa principalmente di fiscalità internazionale, finanziaria e tassazione delle operazioni straordinaria, con esperienza specifica anche nelle tematiche fiscali di piani di stock option e di incentivazione dei dipendenti. Fiscalità come specializzazione anche per Cancelliere che segue gruppi nazionali e multinazionali, banche e altri soggetti IFRS-adopter, società concessionarie e fondi di private equity, con particolare focus sulle operazioni di MLBO. Il più “giovane” in studio in termini di tempi di collaborazione è Matteo Porqueddu, in Tremonti Romagnoli Piccardi dal 2010. Si occupa principalmente di fiscalità finanziaria e fiscalità delle operazioni straordinarie a cui affianca la gestione di verifiche fiscali e nella fase pre-contenziosa con l’Agenzia delle Entrate. Contenzioso tributario e procedure di definizione stragiudiziale delle controversie fiscali nonché procedure di interpello nel carnet delle attività di Laura Puddu, con al suo attivo una significativa esperienza nella difesa legale in Cassazione.

Le nomine interessano anche Portolano Cavallo. Lo studio aveva accolto nell’ottobre 2019 l’of counsel Irene Picciano che adesso passa al ruolo di counsel nelle aree Compliance e Regolamentare e Antritrust. La sua presenza in studio, inoltre, porta a cinque i professionisti dedicati al French desk. L’avvocata vanta un’esperienza pluriennale nei vari ambiti della concorrenza e del diritto europeo, dalle procedure di autovalutazione ai regolamenti di esenzione per categoria, valutazione e notifica di fusioni e acquisizioni, assistenza in relazione a ispezioni (“dawn-raids”), procedimenti di fronte ad autorità e giudici nazionali e sino alla Corte di Giustizia. Nell’ambito della compliance corso degli anni la sua attività si è focalizzata non solo sugli aspetti di antitrust e 231 ma anche sui temi di product e trade compliance.

L&B Partners investe nel diritto amministrativo e annuncia l’ingresso di Pina Lombardi in qualità di partner. Con un’esperienza ultradecennale in Orrick, dov’era coordinatrice del team di diritto amministrativo del dipartimento italiano Energy & Infrastructure, l’avvocata sarà la responsabile del costituendo dipartimento dedicato ai progetti strategici in ambito Energy.

Orizzonte internazionale per lo studio Sutti che ha scelto di investire nella consulenza e l’assistenza in materia di rapporti internazionali guardando verso la Russia, l’America Latina e il mondo turcofono.
Nel Russian Desk, attivo a Milano e a Sofia, entra Tatyana Ryabchenko , già con P&S Legal, professionista bilingue ma in questo caso di formazione interamente russa, che affiancherà i colleghi nei rapporti con il mercato e gli operatori della Federazione.
L’esperienza brasiliana con Oliveira Freitas Advogados e il network internazionale Redejur caratterizza il curriculum di Andrea Gallotta , avvocato italiano che dopo esperienze in Cuonzo & Trevisan e con Pavia Ansaldo, si aggiunge al Latin Desk.
Più articolato l’inserimento di Tommaso Parlanti, titolare dell’omonimo studio professionale a Firenze attivo in particolare con riguardo ai rapporti con la Turchia. A lui il compito di sviluppare il business dello studio con il mondo turco mentre, in parallelo, rappresenterà come of counsel il presidio sul territorio toscano dell’insegna, anche ai fini del contenzioso.
Non manca, inoltre, il rafforzamento del dipartimento di diritto industriale, l’area professionale in più rapido sviluppo per lo studio: nel team entrano Eugenia Guardia Nardini e Ottone Traniello .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©