Professione e Mercato

Partner 24 Ore Avvocati, la professione in network

Debutta Partner 24 Ore Avvocati, il network del Gruppo 24 Ore dedicato ai professionisti dell’area legale, che offre la possibilità di entrare a far parte di una esclusiva rete di relazioni e di competenze per affrontare con strumenti innovativi le sfide dell’attività professionale, cogliendo sia nuove opportunità, sia i vantaggi di una maggiore visibilità.

Il progetto Partner 24 Ore Avvocati - realizzato dal Gruppo 24 Ore in partnership con 4cLegal, società che fornisce ad aziende e studi legali soluzioni per organizzare e gestire beauty contest legali – si affianca a quello rivolto ai dottori commercialisti, al quale hanno finora aderito centinaia di professionisti in tutta Italia, e a quello rivolto ai consulenti del lavoro, ormai prossimo al debutto.

L’iniziativa si propone come fattore di rafforzamento dell’attività degli studi legali, anche in chiave di risposta alle criticità generate dalla crisi del Covid che, come è ormai sempre più evidente, sta costringendo professionisti e aziende a ripensare e riconfigurare le proprie attività per proporsi con successo a mercati ancora più selettivi e concorrenziali.

Partner 24 Ore Avvocati si rivolge a tutti gli avvocati che forniscono servizi a Pmi, grandi imprese, banche e pubblica amministrazione, indipendentemente dalla dimensione dello studio. Il progetto poggia su alcuni elementi cardine come reputazione, comunicazione, networking e ampliamento delle competenze.

Reputazione

Grazie a un rigoroso sistema di qualificazione delle competenze e dell’esperienza, ogni avvocato in fase di adesione dovrà indicare le proprie aree di competenza. L’accesso al network sarà subordinato alla presentazione di case study che evidenzino le effettive esperienze maturate dal professionista. Più in dettaglio, ogni avvocato potrà individuare, tra oltre 60 aree di competenza, quella/e in cui ha maturato maggior esperienza e per le quali chiederà l’accreditamento. Sarà poi il partner tecnico 4cLegal a occuparsi della gestione e della procedura per l’accreditamento stesso. Competenza ed esperienze accreditate diventeranno, quindi, elementi di distinzione e qualificazione della propria attività.

Comunicazione

L’adesione a Partner 24 Ore Avvocati garantirà al professionista grande visibilità attraverso tutti i principali mezzi del Sole 24 Ore: quattro annunci pubblicitari sul giornale; pagine dedicate allo studio professionale all’interno del portale Partner24 Ore; attività sui social media; due invii di direct mail con comunicazioni mirate a realtà presenti sul territorio. Chi aderirà a Partner 24 Ore Avvocati potrà, sul portale del network, gestire una pagina personale e pubblicare, ad esempio, contenuti relativi alla propria expertise. Riceverà una targa che certificherà l’appartenenza al network e le aree di competenza. Potrà utilizzare il logo di Partner24 Ore Avvocati sulla propria carta intestata, sul proprio sito e sui canali social.

Networking

Grazie alla creazione di una rete di relazioni sia con colleghi sia con le altre categorie professionali, attraverso la piattaforma di Partner24 Ore ogni avvocato partner potrà scambiare opinioni ed esperienze; accedere alle competenze presenti tra i professionisti degli altri network professionali (commercialisti e consulenti del lavoro); accedere ai servizi esclusivi erogati dai business partner del network del Sole 24 Ore, ovvero le società e i professionisti certificati selezionati proprio dal Sole 24 Ore che erogano specifici servizi specializzati (consulenti finanziari, compagnie assicurazione, società di risk management, gestione del risparmio e del patrimonio, trust, società consulenza manageriale, incubatori di start up, fondi investimento, consulenza proprietà industriale, sicurezza sul lavoro). In questo modo l’avvocato potrà ampliare le proprie competenze e rispondere al meglio alle richieste dei propri clienti o intercettare nuovi bisogni.

Ampliamento delle competenze

Grazie ai contenuti e ai servizi esclusivi del Sole 24 Ore, ogni avvocato partner potrà pubblicare i propri materiali di studio e approfondimento nelle aree dedicate della piattaforma digitale. Potrà partecipare a convegni formativi ed eventi conviviali, a webinar specialistici riservati esclusivamente ai partner e tenuti dai principali esperti del Gruppo 24 Ore. Potrà, inoltre, partecipare ai momenti di networking e confronto con altri avvocati del network, con i professionisti degli altri network e con i Business Partner, ricevere newsletter di aggiornamento mirate sulle tematiche di maggior interesse.

Per tutti questi motivi, Partner24 Ore Avvocati, con la partecipazione di 4cLegal quale partner tecnico esclusivo, rappresenta una risposta unica e innovativa ai fattori di cambiamento in atto per la professione legale. Una professione che sempre più si confronta con l’esigenza di un’evoluzione dei modelli meno tradizionali; più attenta all’importanza crescente della comunicazione e del marketing, anche nelle realtà di medio-piccole dimensioni; sensibile alla necessità di trovare nuove soluzioni per imporsi in un mercato sempre più concorrenziale, specie quando la prestazione richiesta dai clienti tende a diventare multidisciplinare.

Partner 24 Ore Avvocati è un progetto che intende rafforzare l’attenzione del Sole 24 Ore verso la professione legale e che si colloca all’interno di un sistema di prodotti pensati per soddisfare le nuove esigenze degli studi legali. E che si aggiunge ai prodotti lanciati nei primi mesi del 2020: la nuova Guida al Diritto; Il Modulo Contratti delle banche dati e il manuale «Contratti d’Impresa»; i nuovi Codici Massimati; gli Speciali Coronavirus all’interno delle banche dati; le dirette Il Sole Risponde sui canali social del Gruppo.

I valori qualificanti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©