Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali e i movimenti di tutto il 2019

di Elena Pasquini

Un anno di movimenti, di partnership, di nuove sedi, di promozioni. Italia, estero; scala internazionale, nazionale e locale. Tanto diritto amministrativo ad affiancare il societario - che nei grandi studi si declina in tante specialità - come anche tanti investimenti sulla proprietà intellettuale e sul comparto sportivo.

Il 2019 è stato l’anno degli ingressi nelle law firm di professionisti specializzati in ingegneria, in risorse umane, in management ad affiancare i board degli studi. Soprattutto è stato l’anno in cui si sono contate tante iniziative che potrebbero essere definite “laterali”, se non entrassero nel cuore stesso dell’operatività dei servizi legali. Non solo tecnologia, perché i progetti si sono spinti a integrare anche gli ambiti del welfare e dell’organizzazione del lavoro.

Associazioni, cooperative, srl. Sintetizzare l’anno appena concluso significa forzatamente limarne le tante sfumature che lo hanno caratterizzato. Poche righe nelle tabelle che alleghiamo a questo “giro di valzer” che fa da cerniera tra il 2019 e il nuovo decennio non possono che appuntare nella memoria tempi e fatti.

Nell’attesa di verificare - dati alla mano - cosa avrà significato la chiusura di Lombardi Segni e Associati (e la “diaspora” conseguente che ha portato in BonelliErede il gruppo dei litigator guidati da Giuseppe Lombardi e in Gop le competenze di Antonio Segni e del suo team), il 2020 si apre con l’operatività di alcuni movimenti annunciati.

A partire dall’avvio del nuovo dipartimento amministrativo in Simmons & Simmons, reso possibile dall’ingresso di Mauro Pisapia e del suo team in studio. Per passare per un rafforzamento della practice Litigation & Dispute Resolution di Clifford Chance attraverso l’ingresso di Giuseppe Principato nel team RIFC - Regulatory Investigations and Financial Crimes, guidato dal partner Antonio Golino.
Nel restructuring & insolvency di R&P Legal con il Capodanno è arrivato anche Luca Finocchiaro e il suo team, che comprende Marco Scavello, Martina Albè e Marina Cotelli .

In alto i calici per CDR - Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners. La nuova insegna su Bergamo e Verona - 85 risorse di cui oltre 40 tra commercialisti, revisori legali e avvocati - è ora pienamente operativa.

Promozioni - Sotto l’albero di Natale è arrivata la nomina a partner di Franzosi Dal Negro Setti per l’avvocatessa responsabile dall’ottobre 2018 del dipartimento del diritto del lavoro, Paola Polliani . Il piano di sviluppo dello studio passa dalla crescita interna della professionista che, con il proprio team recentemente rafforzato dall’ingresso dell’associate Monica Serra, assiste multinazionali e società italiane sia nella gestione ordinaria dei rapporti di lavoro, sia nella gestione dei profili giuslavoristici connessi alle operazioni straordinarie, tra cui trasferimenti di azienda, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, nonché il contenzioso lavoristico su tutto il territorio italiano.

Il nuovo socio specializzato in diritto societario lavora in Eversheds Sutherland dal 2015. La nomina di Alessandro Vischi rafforza il team di private equity all’interno del quale l’avvocato, laureato anche in economia, assiste società e gruppi societari in complesse operazioni di riorganizzazione transfrontaliere e opera in campo M&A, real estate e restructuring.

 Nuove insegne - ll 2020 si apre però con il lancio Reilly & Tesoro Employment Law Firm, boutique specializzata in diritto del lavoro e relazioni industriali, con sede a Milano. Una naturale evoluzione per i due soci fondatori, Sharon Reilly e Marco Tesoro , a cui si aggiunge Chiara Perrone e presto, sembra, altri professionisti specializzati attualmente in fase di selezione.

  Acquisizioni - Dopo Verona, Lexant si sposta a Nord Ovest, acquisendo lo studio legale Bongiovanni, boutique torinese composta da dieci professionisti. Ruolo da of counsel per il fondatore dello studio, Simone Bongiovanni , esperto in materia di privacy. Sarà lui a mantenere il contatto con il territorio piemontese mentre si dedicherà a Little Tennis Champions, il progetto benefico con cui supporta a livello educativo e tennistico, insieme ad altri professionisti, i ragazzini appartenenti alle classi sociali più svantaggiate.

Movimenti

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©